lunedì 12 marzo 2018

RIPARAZIONE CUFFIA DEI ROTATORI Motilità passiva precoce o tardiva?

RUBRICA DELLA SALUTE
FisioPro Correggio

RIPARAZIONE ARTROSCOPICA DELLA CUFFIA DEI ROTATORI
Motilità passiva precoce o tardiva?

Con l'avanzamento della strumentistica chirurgica e dei nuovi studi, le tecniche “open” (maggiormente invasive) stanno lasciando spazio alle riparazione artroscopiche, che permettono, nella riparazione della cuffia dei rotatori un recupero più veloce e dei risultati estetici migliori.
Negli ultimi anni sono nate controversie sull'influenza mobilizzazione passiva precoce rispetto alla tardiva sulla rigidità e sulla percentuale di guarigione dopo riparazione della cuffia.

Tradizionalmente il protocollo di mobilizzazione precoce prevede una mobilizzazione passiva a partire dal 1 giorno postoperatorio, mentre il protocollo tardivo prevede un'immobilizzazione da 4 a 6 settimane post operatorie. In teoria il protocollo precoce previene la rigidità postoperatoria, l'atrofia muscolare, ma po' anche influenzare negativamente la guarigione del tendine.
A causa dei dati contrastanti è stato affrontato uno studio di analisi della letteratura per poter stabilire quale possa essere la strada migliore da intraprendere per la riabilitazione post intervento di cuffia dei rotatori.

Nella ricerca, il protocollo precoce prevedeva una presa in carico nelle prime due settimane.

Sulla base degli studi analizzati (RCT), la metaanalisi condotta ha riportato che il protocollo precoce permette un maggiore recupero del ROM (articolarità), ma può compromettere la funzionalità della spalla, ma tale dato dovrebbe essere supportato da una letteratura maggiore.
Per quanto riguarda il trattamento precoce esso sembra essere più efficace nel recupero della flessione e della rotazione esterna. Nel follow up a lungo termine sulla riparazione tendinea, poi, non ci sono differenze evidenti tra i due protocolli. I fattori che influenzano maggiormente la guarigione tendinei sembrano essere la grandezza della lesione, l'età del paziente, la tecnica chirurgica, la degenerazione e l'atrofia muscolare.
La percentuale di guarigione nel follow up a lungo termine non appare dipendente dal tipo di riabilitazione, ma il protocollo precoce potrebbe portare a tassi più bassi di guarigione dei tendini in spalle con lacerazioni tendinee di grandi dimensioni.



Fonte:The clinical effect of rehabilitation following arthroscopic rotator cuff repair. A meta-analysis of early versus delayed passive motion
Shuxiang Li, MD, Han Sun, MD, Xiaomin Luo, MD, Kun Wang, MD, Guofeng Wu, MD,

Nessun commento:

Posta un commento

Dolore Cronico: un approccio basato sull’evidenza

# F isio I n F orma R UBRICA  D ELLA  S ALUTE F isio Pro   C orreggio www.fisioprocorreggio.it N el paziente con dolore p...